FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Camerieri
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Camerieri   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Camerieri
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 30-08-2004 19:23  
Nessuno ha mai visto questo film del 1995 con la regia di Leone Pompucci? La sceneggiatura è stata scritta con Paolo Rossi.

Film che vuole essere uno spietato ritratto dell’alta borghesia (ipocrita, cinica, spendacciona, malvagia) e dell’inimicizia. Un buon ritmo e trovate di regia particolari ne fanno un film non comune. Fra gli interpreti spicca Paolo Villaggio, in una sublime interpretazione, che crea al vetriolo il suo personaggio.

Nessuno l'ha visto?


_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-08-2004 20:11  
si, belle le interpretazioni di tutti( soprattutto Ingrassia e Villaggio), del film ho però un brutto ricordo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 30-08-2004 20:16  
Be' sì, il film è tenuto in piedi da Villaggio e Ingrassia.
Ha un buon ritmo, una regia particolare, un significato abbastanza alto.
Come mai il brutto ricordo?
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-08-2004 20:47  
Visto diversi anni fa...

Ricordo che non mi fece impazzire,ma andrebbe "ripassato".

Villaggio,quando vuole,sa recitare eccome!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 30-08-2004 21:02  
quote:
In data 2004-08-30 20:47, Marxetto scrive:
Visto diversi anni fa...

Ricordo che non mi fece impazzire,ma andrebbe "ripassato".

Villaggio,quando vuole,sa recitare eccome!




Direi che in questo film lo dimostra. Villaggio è un geniaccio, un grandissimo attore e un uomo molto colto, un intellettuale anticonformista che si è fatto molti nemici.
E poi, perchè sottovalutare il messaggio politico (prima) e sociale (dopo) di Fantozzi (fino a Fantozzi va in pensione)?
Non è un caso che abbia fatto "La voce della luna" di Fellini, "Il segreto del bosco vecchio" di Olmi, "Io speriamo che me la cavo" della Wertmuller, "Cari fottutissimi amici" di Monicelli, "Bonnie e Clyde all'italiana" di Steno, "Le comiche" di Neri Parenti (uno dei pochi lavori buoni di Neri Parenti), e ancora "Azzurro", e poi è comparso in "Denti" di Salvatores e in passato con Pupi Avati ha fatto "La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone" e poi con Nanny Loy "Sistemo l'America e torno".
E agli inizi, con Sergio Corbucci, "Che c'entriamo noi con la rivoluzione?" in duo con Gasmann.
E ancora, "La torta in cielo", "Non toccare la donna bianca", "Signore e signori, buonanotte", "Il turno", "A tu per tu", "Il volpone".
E lo stesso "Camerieri".
Quel geniaccio di Paolo Villaggio...
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 30-08-2004 21:08  
Il film in questione non l'ho visto..

Intervengo solo per esprimere la mia gioia nel leggere altre persone che giudicano Villaggio aldilà di Fantozzi..

E complimenti Paolo per avere apprezzato Le Comiche!!


  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 30-08-2004 21:14  
quote:
In data 2004-08-30 21:08, Hiyuga scrive:
Il film in questione non l'ho visto..

Intervengo solo per esprimere la mia gioia nel leggere altre persone che giudicano Villaggio aldilà di Fantozzi..

E complimenti Paolo per avere apprezzato Le Comiche!!





Grazie a te!
Ho sempre amato il cinema muto. Di Chaplin ho visto poco, ma mi è bastato. La sua grandezza si vede subito.
Paolo Vilaggio è uno dei miei artisti preferiti. Artista, non attore.
E' un geniaccio burbero, strano, ribelle e bravissimo.
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 31-08-2004 15:43  
Peccato che ogni tanto prenda delle cantonate paurose, tipo partecipare a domeinca In pochi anni fa..

Se solo non avesse fatto tanti Fantozzi forse sarebbero in molti di più a pensarla come noi due..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 31-08-2004 19:09  
Sicuramente.
Ma io giudico Villaggio in base alle grandi cose che ha fatto, e anche le commedie minori in cui ha recitato (di Sergio Corbucci, Lino del Fra, Mario Amendola) sono molto interessanti.
Si sa che il resto l'ha fatto per soldi. E' un peccato perchè ne risente la idgnità della sua carriera, però di cose grandi e interessanti ne ha fatte tantissime e io lo giudico per quello.
Ha fatto anche teatro con "L'avaro di Molière", "Il vizietto" e "Delirio di un vecchio pazzo", uno spettacolo di cui è regista e autore oltre che autore.
Un geniaccio...

_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-08-2004 22:19  
quote:
In data 2004-08-30 21:02, paolo14 scrive:
"Azzurro"



"Azzurro"... uno dei film più brutti che abbia mai visto!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 31-08-2004 22:21  
Il film sì... ma che mi dici dell'interpretazione di Villaggio?
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-08-2004 22:29  
quote:
In data 2004-08-31 22:21, paolo14 scrive:
Il film sì... ma che mi dici dell'interpretazione di Villaggio?




Villaggio, che peraltro ho sempre stimato molto, non riesce a dare la giusta credibilità al personaggio... del resto, un genovese doc come lui, nel ruolo di un siciliano (con un accento fastidiosamente posticcio) non poteva non fare un buco nell'acqua...
Le sue migliori interpretazioni restano, a mio avviso, quelle a metà fra il comico ed il patetico (oltre ai vari "Fantozzi", "Fracchia la belva umana", "Il... belpaese", "Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno", "Signore e signori buonanotte").
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 31-08-2004 22:46  
Be', quella è una comicità tutta sua... un geniaccio anche in questo, forse.
Comunque ha fatto anche ruoli drammatici e di livello molto alto, è un attore dalla bravura non comune e indiscussa.
Il film che ha fatto con la Wertmuller ("Io speriamo che me la cavo") è un capolavoro. Lì viene fuori davvero la sua recitazione: tenerezza, poesia, drammacità.
Paolo Villaggio è un grandissimo attore, dalla personalità strana e forte.
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
YamaJim


Reg.: 06 Mag 2004
Messaggi: 128
Da: RM (RM)
Inviato: 01-09-2004 22:25  
Fu veramente una bella sorpresa, una commedia amara e ben girata.
Peccato che rimase solo un caso...

  Visualizza il profilo di YamaJim  Invia un messaggio privato a YamaJim  Email YamaJim  Vai al sito web di YamaJim    Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 01-09-2004 22:28  
Sì, è quello che ho detto anch'io, un film non comune. Con grandissime interpretazioni (fra tutti Paolo Villaggio) e trovate di regia particolari.
Sono d'accordo con te.
_________________
L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

http://arteonline.blog.excite.it/

  Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128382 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: